BAM vince il Dubai International Best Practices Award for Sustainable Development!

Siamo felici ed orgogliosi di comunicarvi che BAM, progetto di Fondazione Riccardo Catella, ha vinto il 1^ premio Internazionale del Dubai International Award for Sustainable Development, nella categoria Urban Regeneration and Public Spaces, nel corso del Word Government Summit 2024.

Il premio è stato costituito nel 1995 durante la Conferenza internazionale dell’ONU di Dubai ed è giunto alla sua 13ª edizione.

Il Premio mira a valorizzare le iniziative che hanno avuto un impatto positivo sul miglioramento della qualità della vita delle persone, guidando lo sviluppo delle città del futuro. È promosso da UNHABITAT, programma delle Nazioni Unite per un’urbanizzazione socialmente e ambientalmente sostenibile, e la Municipalità di Dubai. È motivo di grande soddisfazione aver vinto il premio ed essere stati selezionati dalla giuria del Dubai International Award, tra oltre 2600 richieste di candidatura provenienti da 144 paesi!

Il parco Biblioteca degli Alberi, “cuore verde” del progetto di rigenerazione urbana del distretto di #portanuova, sviluppato e oggi gestito da COIMA si è affermato sempre di più in questi anni come modello di #sostenibilità e di cura dello spazio verde pubblico, modello virtuoso di partnership pubblico-privata, progetto capace di coinvolgere tutti i cittadini con un ricco programma culturale, ideato e diretto da Francesca Colombo, ispirato agli #SDGs dell’ONU.

Questo prestigioso riconoscimento corona un lungo percorso avviato dalla Fondazione Riccardo Catella, diretta da Kelly Russell Catella, che da quasi 20 anni, si impegna nella diffusione della cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio e contribuisce attivamente al miglioramento della qualità della vita urbana attraverso progetti di valorizzazione degli spazi pubblici e delle aree verdi.

Questo premio identifica BAM come best practice nel panorama internazionale, ed è un importante riconoscimento del lavoro e della passione del team di Fondazione Riccardo Catella/BAM, di tutti i partner e le Istituzioni, primo il Comune di Milano, che in questi primi 5 anni ci hanno permesso di raggiungere un traguardo così importante.

“Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento che corona un lungo percorso avviato quasi 20 anni fa, accreditando il progetto BAM nel quartiere di Portanuova come best practice nel panorama internazionale. Proseguiamo i nostri obiettivi strategici: la promozione della sostenibilità sul territorio tramite investimenti ad alto impatto ambientale e sociale che possono contribuire alla creazione di comunità coese, che si sentano responsabili, partecipi e protagoniste nello sviluppo di città aperte e inclusive” – sottolinea Kelly Russell Catella, Head of Sustainability & Communications, COIMA e Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella.

“Un onore essere qui a Dubai a ritirare un premio che riconosce BAM come best practice internazionale, una partnership pubblico-privata capace di mettere al centro della propria strategia la cultura, la comunità e il benessere intergenerazionale. Un importante riconoscimento del valore e dell’impatto che il programma culturale innovativo di BAM offre da cinque anni con nuove prospettive sulle sfide contemporanee attraverso il linguaggio dell’arte, e che contribuisce fortemente alla costruzione di comunità inclusive e di Milano come città sostenibile. Natura e cultura sono stati gli asset su cui con il team di Fondazione Riccardo Catella abbiamo puntato per la creazione di impatto sociale, ambientale e culturale” – conclude Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Fondazione Riccardo Catella

Scarica qui il comunicato stampa