Progetti Ricerca

Porta Nuova Smart Camp

Porta Nuova Smart Camp è un progetto inclusivo e innovativo che riunisce in un’esperienza comune bambini con disabilità o patologie gravi e croniche e bambini sani. Natura, architettura sostenibile e innovazione tecnologica sono i temi centrali delle attività del Camp, in concomitanza con i valori della Fondazione Riccardo Catella e del distretto di Porta Nuova.

A luglio 2019 si è svolta la seconda edizione che ha coinvolto oltre 45 bambini in una settimana di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti strutturate sul modello di terapia ricreativa di Dynamo Camp, coordinate da un team di professionisti e volontari.

Il progetto, per il secondo anno, ha coinvolto i bambini attraverso attività ludico-ricreative incentrate su temi smart che rendono il distretto di Porta Nuova unico per la connessione tra natura, architettura sostenibile, innovazione tecnologica e attività ricreative.

Per conoscere l’entità dei benefici della prima edizione del Porta Nuova Smart Camp su partecipanti, famiglie e aziende coinvolte, la Fondazione Riccardo Catella ne ha misurato l’impatto sociale: scarica qui il nostro report.

Obiettivi

Offrire a bambini con gravi patologie un’esperienza didattica e di gioco gratuita

Sostenere la famiglia del bambino promuovendo attività educative e ricreative gratuite alla fine della scuola

Promuovere e tutelare il benessere del bambino con disabilità favorendo la sua autonomia e partecipazione alla vita della comunità