Progetti Ricerca

La cultura dell’Investimento Immobiliare Sostenibile e Responsabile

La Fondazione Riccardo Catella sostiene e promuove i principi di responsabilità e sostenibilità nella gestione del territorio e del settore immobiliare attraverso la promozione di un programma di ricerca dedicato al tema dell’investimento immobiliare sostenibile e responsabile, SRPI (Sustainable Responsible Property Investment) che approfondisce e propone sul mercato principi di responsabilità e sostenibilità nella gestione del territorio e nel settore immobiliare in Italia.

Forum per la finanza sostenibile

Dal 2013, la Fondazione collabora con l’Associazione non profit Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) con l’obiettivo di promuovere iniziative che diffondano consapevolezza sul valore economico-finanziario di una gestione responsabile e sostenibile dei portafogli immobiliari.

Università Bocconi

Dal 2016 la Fondazione promuove, insieme a Sovereign Investment Lab (SIL), centro di ricerca dell’Università Bocconi, una ricerca e un workshop annuale sul tema della gestione e degli investimenti nell’ambito del patrimonio culturale e del turismo come motore di sviluppo sostenibile in Italia.

Inoltre la Fondazione promuove e ospita presso la propria sede incontri, tavole rotonde, convegni e mostre con l’obiettivo di diffondere le best practices nell’ambito della valorizzazione del territorio.
Grazie ai numerosi incontri ad oggi promossi e ospitati, la Fondazione è diventata un luogo dinamico, collettore di esperienze e di punti di vista sulla città e sugli stili di vita sostenibili.