Presentazione Programma Culturale BAM 2024

Oggi si è tenuta la conferenza stampa del lancio del programma culturale 2024 di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.

Fondazione Riccardo Catella ha presentato la ricca programmazione culturale di quest’anno che prevede oltre 300 momenti culturali caratterizzati dal connubio fra rigenerazione urbana e attivazione culturale per stimolare partecipazione, inclusione e senso di comunità.

Come raccontato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella, ad inaugurare la stagione sarà, domenica 24 marzo, l’apertura del Mandala Lab @BAM, progetto internazionale, in collaborazione con il Rubin Museum of Art.

L’inaugurazione del Mandala Lab @BAM si svolgerà in concomitanza con la Festa di Primavera – primo dei quattro BAM Season Day – dedicata alla scoperta delle emozioni tramite il linguaggio della danza.

“Di anno in anno, in questo parco urbano sempre più amato e frequentato dai cittadini e visitatori, assistiamo alla crescita e all’affermazione di un progetto vincente: quello di avere saputo mettere insieme temi come la tutela dell’ambiente, la cultura, la didattica, il gioco, la ricerca scientifica. BAM è oggi non solo un parco ma un cuore pulsante della città e del quartiere. Il modello della Biblioteca degli Alberi, in cui la biodiversità, la ricchezza delle specie naturali e la molteplicità deli usi (ludici, educativi, ricreativi) delle aree attrezzate rappresentano strumenti fondamentali per diffondere la cultura della sostenibilità a livello urbano, ci rende sempre più convinti dell’efficacia della collaborazione portata avanti sin qui e che vedrà, nei prossimi mesi, ulteriori sviluppi e nuovi progetti da condividere”

Elena Eva Maria Gradni, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano

“Il 2024 di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano propone un calendario di eventi e iniziative che confermano la missione e la visione della Fondazione Riccardo Catella: porre la sostenibilità al centro degli spazi urbani, creando un ecosistema verde in cui tutta la comunità possa identificarsi e ritrovarsi. Un nuovo paradigma di coesione e inclusività che vuole fornire un importante contributo nel ridisegnare la vita di quartiere e della Città di Milano, confermandosi come polo di attrazione e richiamo per i cittadini.”

Kelly Russell Catella, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella

“Oggi più che mai c’è bisogno di connettere le persone e di creare comunità. E proprio la cultura, nelle sue diverse forme, può rappresentare uno strumento formidabile per vivere e interpretare la contemporaneità, divenendo attivatore di cambiamento in grado di ispirare nuove pratiche individuali e collettive per un futuro sostenibile. Per questo la nostra programmazione culturale nel parco, con oltre 300 eventi quest’anno, continua ad essere aperta e inclusiva, allungando i suoi rami fino ad abbracciare le periferie, con l’obiettivo di stimolare dinamiche corali per rafforzare i legami sociali, la partecipazione civica e la gioia nello stare assieme.”

Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella

La conferenza si è tenuta alla presenza di Alida Forte Catella – Vicepresidente, Fondazione Riccardo Catella; Kelly Russell Catella – Direttore Generale, Fondazione Riccardo Catella; Francesca Colombo – Direttore Generale Culturale, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella; Elena Maria Grandi – Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano; Chiara Angeli – Volvo Car Italia; Federico Casini – Howden Italia; Tim McHenry – Rubin Museum of Art.