Arriva un nuovo hotel a BAM!

Concorso per la creazione di due Bugs Hotel a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con il Media Partner Gardenia, propone un concorso rivolto a studenti, Atenei, progettisti, aziende, artigiani e professionisti.

L’obiettivo del contest è la realizzazione di due case per insetti impollinatori (Bugs Hotel), che saranno inserite all’interno dell’area che BAM dedicherà ad una collezione di rose con piante e arbusti nettariferi, in arrivo nel 2024.

Comitato Scientifico

BAM ha invitato un Comitato Scientifico che selezionerà il lavoro vincitore, formato da (in ordine alfabetico):

Gianumberto Accinelli (Entomologo)

Beatrice Barni (Responsabile Ricerca e Ibridazione, Rose Barni)

Riccardo Blumer (Architetto e Designer)

Daniele Cavadini (Fotografo specializzato in Natura, Scienze, Giardinaggio)

Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella)

Gustavo Gandini (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali)

Franco Giorgetta (Architetto Paesaggista)

Elena Grandi (Assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano)

Martin Kater (Direttore Orto Botanico di Brera)

Domenico Piraina (Direttore Museo di Storia Naturale di Milano)

Emanuela Rosa-Clot (Direttore di Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Gardenia)

Kelly Russell Catella (Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella)

Tempistiche

25 aprile 2023: chiusura concorso. Inviare il progetto e tutti gli elaborati a info@bam.milano.it

12 maggio 2023: presentazione dei progetti finalisti alla Mostra Mercato Orticola di Lombardia

31 maggio 2023: proclamazione vincitore

Giugno 2023: articolo su Gardenia con servizio fotografico di Daniele Cavadini su fioriture e biodiversità di BAM e pubblicazione progetto vincitore

Autunno 2023: posa Bugs Hotel

Maggio 2024: inaugurazione collezione di rose e piante nettarifere

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita. Scrivere manifestando il proprio interesse a partecipare alla seguente e-mail info@bam.milano.it – indicando nell’oggetto “Concorso BAM Bugs Hotel”.

Scarica qui il regolamento