BAM: l’avvio di una nuova voce civica e culturale

Perfezionata la convenzione tra il Comune di Milano, COIMA SGR e la Fondazione Riccardo Catella per la gestione della Biblioteca degli Alberi, terzo parco pubblico di Milano, che da oggi assume una nuova identità: BAM, Biblioteca degli Alberi Milano. La gestione tecnica e culturale è stata affidata alla Fondazione Riccardo Catella.

Terzo parco pubblico nel centro di Milano per dimensioni, unico parco milanese privo di recinzioni, che connette il tessuto urbano circostante, BAM conferma la propria vocazione di uno spazio pensato per la città: protagonista di un progetto pilota che intende renderlo un luogo di eccellenza, centro nevralgico di un network aperto a collaborazioni con associazioni e aziende, con l’ambizione di promuovere una nuova coscienza civica e culturale fra i cittadini.

L’obiettivo è la realizzazione di un progetto italiano di eccellenza a livello mondiale nella gestione degli spazi pubblici, che possa diventare un motore culturale di rigenerazione urbana, coinvolgendo la comunità su temi di rilevanza per il pianeta, come il cambiamento climatico, l’educazione, la diversità e l’inclusione.

Il palinsesto, ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, è declinato lungo quattro pilastri: #openairculture (momenti musicali, performance site-specific, letture poetiche e teatro nel paesaggio), #nature (passeggiate alla scoperta del patrimonio botanico e faunistico del parco e del rispetto del verde, talks, workshop e letture botaniche), #wellness (esperienze all’aria aperta all’insegna del benessere e dell’attività fisica) ed #education (talks sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, orti urbani e laboratori didattici e creativi per bambini, famiglie e adulti). Al modello innovativo di BAM hanno aderito, attraverso una serie di partnership, grandi realtà quali Volvo (che nel ruolo di Park Ambassador rafforza il proprio rapporto con COIMA, Fondazione Riccardo Catella e la città di Milano), Nike, BNP Paribas, UniCredit.

Scarica qui il comunicato stampa e scopri tutti i dettagli di BAM.