A Fondazione Riccardo Catella la gestione del Parco Biblioteca degli Alberi

Sarà Coima SGR Spa (in qualità di sponsor), attraverso la Fondazione Riccardo Catella (in qualità di gestore) a occuparsi per i prossimi 10 anni – con un team integrato di competenze – della sicurezza, manutenzione e creazione di un programma di animazione culturale,  per il Parco Biblioteca degli Alberi – questi ultimi due servizi in parte già garantiti da COIMA dall’inaugurazione del parco, avvenuta lo scorso ottobre, a oggi. Il Comune di Milano ha firmato un contratto con la società, che aveva presentato una proposta di sponsorizzazione successivamente messa a bando e sottoposta alla conseguente fase di negoziazione.

Fondazione Riccardo Catella, dopo avere composto una squadra dedicata di professionisti qualificati, si impegna, per conto di Coima, ad effettuare attività di manutenzione finalizzate al mantenimento degli spazi verdi e dei camminamenti interni al parco, assicurando standard qualitativi di alto livello. Lo sponsor potrà effettuare monitoraggi di dati fisici ambientali o climatici utilizzando strumentazioni specifiche di nuova generazione. La Fondazione si occuperà anche della vigilanza del parco, attraverso un presidio mobile, nonché utilizzando il Sistema di Videosorveglianza che verrà realizzato in futuro dal Comune. Le telecamere saranno collegate alla Centrale Operativa della Polizia Locale, che potrà utilizzarle per lo svolgimento di attività di prevenzione e repressione di eventuali reati, mentre lo sponsor e la società incaricata del servizio di sicurezza disporranno unicamente di immagini che non consentano l’identificazione degli interessati ma che potranno essere utilizzate per gli studi relativi ai flussi di accesso nel parco.

Fondazione Riccardo Catella inoltre darà vita all’interno del parco a un programma di animazione culturale, condiviso con il Comune, finalizzato a valorizzare la ricchezza botanica e a offrire ai cittadini esperienze culturali e sensibilizzarli al rispetto del verde, rendendolo un luogo vivo e attrattivo. In particolare, potranno essere realizzate iniziative di carattere culturale, musicale, sportivo, socio-aggregativo, anche di carattere commerciale, inclusa attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche con l’installazione di strutture mobili. Lo sponsor potrà realizzare alcune strutture e un Padiglione Temporaneo per ospitare attività, eventi e manifestazioni, oltre a un punto di ristoro con servizi igienici. Lo Sponsor si è inoltre offerto di implementare il sistema di WiFI per garantire un elevato standard di utilizzo per gli utenti del parco.

Il Parco, disegnato dallo studio Inside Outside|Petra Blaisse di Amsterdam, è stato realizzato da COIMA che, a giugno 2015, è subentrata al Comune di Milano nell’attuazione dei lavori come intervento da realizzare a scomputo del grande progetto urbanistico di Porta Nuova.

Scarica qui il comunicato stampa.